Nasce una nuova collana: Quaderni di FumettiAvventura

Scritto da Paolo M.G. Maino

10 Mag, 2020

Carissimi e fedeli lettrici e lettori del blog FumettiAvventura,

senza progettarlo in modo dettagliato, ma andando dietro ad alcune intuizioni è nato questo blog che tra lo scanzonato e il professionale prova a parlarvi di fumetti italiani di avventura soprattutto della tradizione Bonelli (ma non solo, perché lo spazio Indie Comics è per noi importante e vogliamo valorizzarlo ulteriormente).

Ora, proprio in mezzo all’emergenza Covid-19 la nostra rassegna di interviste a vari redattori della Sergio Bonelli Editore (idea poi seguita dalla casa editrice milanese stessa) è diventata il primo volume di quella che speriamo sia una nuova collana di e-book: Quaderni di FumettiAvventura.

E come in ogni edizione che ripubblica articoli già usciti che si rispetti abbiamo aggiunto tre ricchi extra grazie alla generosità di quattro amici del blog.

La canzone dell’innocenza è un fumetto muto di due tavole ambientato nel mondo fantasy di Darek, opera di Massimo Pini e Andrea Modugno. Due tavole intense e vere che parlano del rapporto padri/figli (che siano di sangue o che siano adottivi).

Il figlio della frontiera è un western duro, tagliente e sporco come piace scriverne a Luca Barbieri. Un racconto breve che vi colpirà e che vi inviterà a cercare la bella raccolta Five Fingers.

La re-visione di Adam Wild scritta dal nostro Francesco Benati è un doppio omaggio ad una serie di Avventura con la A maiuscola e alla serie da cui è partito il gruppo Facebook L’avventura a fumetti da A(dam) a Z(agor) e quindi il blog.

L’ebook sarà scaricabile gratuitamente da questo stesso articolo ma voi potrete anche fare una donazione alla Fondazione Banco Alimentare Onlus per sostenere i bisogni dei tanti (troppi) poveri che avranno sempre di meno in questa Fase 2 di grande crisi economica.

Potete donare tramite bonifico intestato a Fondazione Banco Alimentare Onlus o con carta di credito, indicando come causale: Sostegno ‘FumettiAvventura’ alla Fondazione Banco Alimentare.

Tramite bonifico all’Iban:

Unicredit: IT 70 W 02008 01619 000100943590

Intesa Sanpaolo:  IT 31 G 03069 09606 100000003513

UBI Banca: IT 85 U 03111 01665 000000005382

Tramite carta di credito: https://www.bancoalimentare.it/it/donaora

Abbiamo poi pensato ad un ultimo regalo per i nostri lettori: chiunque scaricherà l’e-book e farà un’offerta e ci manderà la conferma via e-mail (fa@fumettiavventura.it) del bonifico  o della carta di credito potrà partecipare all’estrazione di una tavola originale di un fumetto pubblicato. Quale? Seguiteci nei nostri canali e lo scoprirete!

I ringraziamenti li troverete anche nell’ebook ma qui voglio solo dire di nuovo il mio grande grazie a Adriano, Luca, Marina, Tino, Moreno, Gianmaria, Giorgio, Roberto e Savina che ci hanno concesso un po’ del loro tempo per le nostre interviste e che ci hanno mostrato come va avanti il lavoro in SBE in questi mesi di smartworking.

 

Buona lettura, cliccate sull’immagine per scaricare l’e-pub!

 

Ti potrebbero interessare

2 Commenti

  1. Avatar

    Paolo buongiorno. La pagina di quaderni di fa cliccando sulla figura non mi carica….

    Rispondi
    • Avatar

      Ciao Fabrizio! Faccio un po’ di prove. Dai miei devices tutto funziona. Clicco e mi chiede di scaricare l’epub… Da che sistemi operativo o browser provi?

      Rispondi

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *