Il primo articolo che inaugura il nuovo sito del blog FumettiAvventura (ringraziamo Google con il suo blogspot per l’ospitalità dei primi 2 anni!) non poteva che essere dedicato al nostro nuovo simbolo: il Moschettiere Recensore che al posto del fioretto sfodera un pennello con cui scrive Fumetti Avventura come se fosse un murales.
Disegno e colori sono opera di Emanuele Gizzi, giovane e talentuoso disegnatore palermitano, approdato ormai da qualche anno in Bonelli nello staff della serie fantasy Dragonero. L’idea (mia) di cui ho discusso con Emanuele è stata quella di uno spadaccino che al posto della spada regge una penna o un pennello.
Da questo spunto Gizzi ha elaborato un moschettiere che in aggiunta a quanto pensato sulla sua divisa invece del giglio di Francia ha due lettere: FA ovvero FumettiAvventura.
Ma a poco a poco che il disegno prendeva corpo e andava oltre alla semplice idea iniziale (e questo è solo possibile per il genio dell’artista che ci mette sempre del suo)… qualcosa d’altro è emerso.
La figura del moschettiere resa immortale dai romanzi di Dumàs è legato ad una frase simbolo: «tutti per uno e uno per tutti»! Un ideale di condivisione che a ben pensarci descrive come è nato il blog: dall’esperienza del gruppo Facebook L’avventura a fumetti da A(dam) a Z(agor) così in modo baldanzoso ma non approssimativo siamo partiti con il blog.
All’inizio in tre (il sottoscritto, Manuel Enrico e Francesco Benati) e poi in cinque stabili (con Chiara Cvetaeva e Giacomo Mrakic) e vari interventi più saltuari (di Andrea Cipollone e di Daniele Ramella), ma tutto per il desiderio di condividere una passione e tentativamente di innescare un confronto con i lettori e appassionati di fumetti (o anche neofiti della nona arte).
Il Moschettiere Recensore, un po’ guascone ma anche preparato, è il nostro modo di dire: con la delicatezza e il gusto del colpo fine di fioretto proviamo a farci strada nel mondo del fumetto! …e quindi al grido rinnovato di «Tutti per il fumetto, il fumetto per tutti» e sotto la bandiera di FumettiAvventura partiamo per una nuova avventura!
Il primo grande appuntamento – lo ricordo qui – è il FumettiAvventura Award 2019!
Come si partecipa? Basta votare i primi 10 fumetti per voi dell’annata Bonelli (per fumetto intendo o l’albo da edicola o il volume da libreria singolo o la storia in più albi). La somma dei voti presi (dovete mettere la vostra Top Ten in ordine da 1 a 10) da ogni albo costituirà la classifica finale.
Ci sarà una giuria speciale costituita dai nostri blogger e da altri esperti in fumetto (Andrea Cipollone, Giancarlo Vidotto, Lorenzo Barberis, Filippo Marazzini, Antonio Chianese…). E poi ci saranno i premi ad estrazione per chi voterà. Eccoli:
1. Agenda 2018 degli appuntamenti della redazione di Mauro Boselli e Giorgio Giusfredi con copertina originale di Vanessa Belardo + Dampyr extra di Giusfredi e Marco Villa;
2. Agenda 2019 degli appuntamenti della redazione di Mauro Boselli e Giorgio Giusfredi con copertina originale di Alessandro Poli + Dampyr extra di Giusfredi e Marco Villa;
3. Tesla and the Secret Lodge n.0
4. Darek n.0
5. Dampyr extra di Giusfredi e Marco Villa
Dove si vota? Qui nei commenti se volete, o sulla pagina Facebook di FumettiAvventura o sul gruppo L’avventura a fumetti da Adam a Zagor!
Fino a quando? Fino al 31 dicembre ore 23.59!
Intanto Buon Natale a tutti!
Voto sicuramente per Tesla!
Tesla è ottimo… Ma il FumettiAvventura Award è solo per i fumetti Bonelli! 😉