Siamo a fine anno e normalmente i conti si fanno sulle uscite dell’anno intero (e che anno drammatico…), ma oggi non vorremmo toglierci dal nostro gioco mensile del medagliere delle uscite Bonelli di dicembre. Ovviamente non dimenticatevi di votare per il FUMETTIAVVENTURA AWARD 2020, siete tutti giudici e potete scegliere la vostra Top Ten dell’anno delle uscite SBE assegnando ai vostri preferiti un voto da 10 a 1 (un solo 10, un solo 9, un solo 8…). Le storie con più punti saranno le migliori e entreranno nella Top Ten, ma indicheremo anche i peso delle singole serie e la miglior storia di ogni personaggio o collana.

Ah… tanto per suscitare ancora più attenzione e suspence: tutti quelli che voteranno parteciperanno all’estrazione di 6 premi a base di fumetti con uscite rare e particolari, stampe e una anteprima assoluta: il primo numero della nuova vita editoriale di The Professor di Andrea Corbetta, Nistarim (abbiamo recensito sommariamente il preview di 24 pagine giunto via mail ai sostenitori).

Ma bando agli indugi e buttiamoci nel nostro parzialissimo medagliere delle uscite inedite del mese di dicembre (inedite, perché se dovessi mettere dentro le ristampe, il mio cuore penderebbe subito per Mister No!!!! Che avventura sia!).

 

La TopFa di Dicembre 2020

 

Medaglia di Bronzo

 Horror Christmas, Dylan Dog Oldboy n. 4 

 

 

L’annata del 2020 del rinnovato Dylan Dog Oldboy rasenta fumettisticamente la perfezione. Un sapore antico che si inserisce in un gusto di racconto che azzarda qualcosa di nuovo. E questo numero natalizio non è da meno: prima Marzano e la banda di disegnatori che ruotano attorno a Piccatto ci portano in un mondo alternativo che sembra un acceleratore in salsa nera e distopica di Alice nel paese delle meraviglie poi Faraci e Gerasi creano il più improbabile e cupo dei crossover tra il mondo di Dylan Dog e … i personaggi Disney, non come paperi ma come icone. E Faraci era la persona giusta per fare questo lavoro e farlo con un humour nero ma ricco di battute spassose (lo ammetto, ho riso mentre lo leggevo! Sono colpevole!). 194 pagine di ottimo fumetto ad un prezzo altrettanto buono.

 

Medaglia di Argento

La scure e il fulmine, Zagor/Flash n.0 di Uzzeo/Masi e Gianfelice

 

 

20 pagine di fumetto? Un crossover DC/SBE? Ma se siamo ancora fermi alle altre prime 20 pagine di DYD/Batman? Come ti permetti di dare una medaglia ad un prodotto che costa 3,50€ per così poche pagine? Mi permetto! Mi permetto! La storia è divertente grazie alla coppia Uzzeo/Masi e rispetta i due personaggi, i disegni sono davvero curati e mostrano come la tavola DC si possa adattare benissimo al nostro Spirito con la Scure che è davvero il più poliedrico dei personaggi Bonelli! W ancora una volta Guido Nolitta!

 

Medaglia d’Oro

Un uomo tranquillo, Tex Willer Speciale n.2 di Recchioni e Andreucci 

 

 

Un’altra storia mai vista e fuori dalle regole; uno speciale davvero speciale in cui il protagonista è Willer, ma non è Tex, bensì Sam! L’uomo tranquillo del titolo che ovviamente è però nonostante tutto uno Willer e il richiamo del sangue è destinato drammaticamente ad emergere in un drammone western da gustarsi tavola per tavola. La sceneggiatura non perde un colpo e Recchioni lascia grande spazio all’arte di Andreucci. Insomma se non lo avete ancora fatto… procuratevelo e leggetelo.

 

Ti potrebbero interessare

La TopFA di Giugno 2021

La TopFA di Giugno 2021

Inizia l’estate e mai come quest’anno le uscite Bonelli sono tante e diversificate non solo con i tradizionali...

La TopFA di Maggio 2021

La TopFA di Maggio 2021

Si conclude il bimestre degli albi blisterati e medagliati e noi di FumettiAvventura con grande cognizione di causa...

La TopFA di Aprile 2021

La TopFA di Aprile 2021

E questa volta il medagliere nasce dalla lettura di tutti gli albi Bonelli (la cosa accadrà anche a maggio colpa delle...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *