The Professor Reloaded

Scritto da Paolo M.G. Maino

19 Apr, 2018

Non solo Bonelli. Questo è il nome di una nuova sezione  del nostro blog che racconterà di tante altri prodotti del fumetto di avventura con particolare attenzione alle produzioni giovani e indipendenti che guardano e rinnovano la tradizione del fumetto popolare e di avventura.

Cominciano a raccontarvi di questa iniziativa legata a The Professor.

Andrea Corbetta, creatore della serie The Professor, ha annunciato lunedì l’avvio di una interessante azione di crowdfunding: la preordinazione di almeno 400 copie di un bel volume Collector’s edition che conterrà il numero zero, i numeri 1 e 2 rieditati e presentati in 2 colori (tipo Il Commissario Ricciardi), una storia inedita di 32 pagine e tanti extra.

Ma che fumetto è The Professor? Forse è utile presentarlo brevemente a chi non lo conoscesse.

Benjamin Love è un professore universitario della Londra di fine ottocento che si muove nel campo del paranormale. Le sue avventure nella prima stagione hanno toccato alcuni temi tipici del genere horror (con espliciti riferimenti alle gothic novels che discendono dal Frankenstein di Mary Shelley): il Golem, lo squartatore, le sirene, il castello infestato…

 

La modalità di affronto degli enigmi bilancia momenti di azione e pause destinate alla riflessione logica e razionale. Nutrito e curato il parco dei comprimari, ma su tutti giganteggia la bella Lady Blackman, vivace psicologa sempre pronta a battibeccare con Benjamin Love, creata da Cristiana Astori e di fatto co-protagonista dei bellissimi numeri 3 e 6. Inoltre nella serie fanno capolino come personaggi grandi scrittori del secondo Ottocento: Edgar Allan Poe, Bram Stoker…

 

Nel corso dei sei numeri la cura del layout è anche andata progressivamente affinandosi e il rapporto tra le vignette e la tavola è migliorato facendo così migliorare l’esperienza della lettura e questo è anche merito di Andrea Cuneo intervenuto a controllare il lettering e l’impaginazione finale della tavola.
Il parco disegnatori e sceneggiatori è inoltre di alto livello a dimostrazione di una serie che è stata curata per lasciare il segno e offrire un prodotto pregevole al lettore. Anche sul fronte dell’editing è stato importante il lavoro di Roberto Leoni che per questa Collector’s edition curerà il re-editing così da facilitare la lettura dei primi episodi (soprattutto per quel che mi riguarda del primo) che possono risultare meno scorrevoli.

 

La nuova edizione che passa attraverso un crowdfunding via whatsapp (è necessario mandare un messaggio al numero 3312410225 entro le 23:59 del 15 maggio per poter prenotare la copia) sarà anche in formato più grande rispetto a quello pocket tipo Diabolik con cui è uscita in edicola la prima serie.

Insomma il prodotto appare molto appetibile, il costo è a mio parere ben proporzionato con quello che si va a comprare e inoltre con questa iniziativa si potrebbero aprire le porte per una nuova serie…e quindi fate come me: basta mandare un messaggio e poi dirsi Love The Professor!!!

Ti potrebbero interessare

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights