Estate è tempo di scorpacciate a base di fumetti perché in Bonelli oltre alle uscite regular ci sono anche gli speciali. Il piatto è quindi ricco e pur ammettendo di non aver letto tutto (anche perché la lettura di Crisis on Infinite Earths mi ha tenuto impegnato abbastanza sul fronte fumetti… perché poi ci sono anche i libri, le gite, i giochi, insomma la vita da vacanza!) eccovi le mie scelte per il medagliere di Agosto. Tre e solo tre! Senza ‘se’ e senza ‘ma’ e con tutta la parzialità del caso!

 

La TopFa di Agosto 2020

Medaglia di Bronzo

Dylan Dog Old Boy n.2 di Porretto, Mericone, Di Vincenzo & Piccioni, Secchi e Bacilieri

 

 

E dopo essersi già preso una medaglia due mesi ritorna sul podio la nuova versione del Maxi Dylan, rinato come Dylan Dog Old Boy e lo fa grazie a due bei racconti (della coppia Porretto/Mericone e di Secchi) e ai disegni splendidi di una altra coppia (Di Vincenzo e Piccioni) e di Paolo Bacilieri che per me è sempre uno spettacolo per gli occhi! C’è anche il poster in omaggio (e su questo genere di gadget io non impazzisco, ma va bene) e poi una bella copertina ‘citazionista’ dei fratelli Cestaro (e su queste copertine che omaggiano il primo mitico Dylan bisognerà tornare!).

 

Medaglia d’argento

Gli amanti del Rio Grande – Color Tex n.17 di Rauch e Scascitelli

 

 

Amore e pallottole… se le seconde non mancano mai (e ci mancherebbe anche) in un albo di Tex, sul primo sulla serie regolare direi che non abbiamo avuto molti casi (molti di più nel focoso e un po’ scapestrato Tex Willer). Rauch realizza una bella sceneggiatura misurata, bilanciata e porta a casa un Color che rientra per me nella Top Three di tutti quelli finora pubblicati a storia lunga (forse addirittura il migliore dei Color lunghi?). Scorrono che è un piacere anche i disegni di Scascitelli colorati da Celestini.

 

Medaglia d’oro

Il dormiente – Dragonero il Ribelle n.10 di Enoch e Platano

 

 

Niente… proprio Dragonero non ce la fa a far uscire un albo brutto!! Che fastidio il lavoro sempre così piacevole di Enoch, Vietti e Barbieri (ma quante ce ne racconta ogni volta nei suoi redazionali il curatore nonché vera incarnazione di Borge il Rosso sulla nostra Terra???)! Questa volta è medaglia d’oro (a luglio d’argento) perché… draghi, battaglie pazzesche, figlia in arrivo, romance, rispetto della natura, ma cos’altro volete? Continuate a deluderci così! Ah… sulla figlia in arrivo ci sta un bell’approfondimento e quindi iscrivetevi come vi dico qui sotto alla newlsetter! Ne parlerò in una delle prossime!

 

E intanto seguiteci anche nel gruppo facebook, L’avventura a fumetti da A(dam) a Z(agor), sulla pagina Facebook FumettiAvventura – Le recensioni, sul canale YouTube FumettiAvventuraTV e iscrivetevi alla nostra newsletter per contenuti quindicinali esclusivi!

 

 

Ti potrebbero interessare

La TopFa di luglio 2020

La TopFa di luglio 2020

La rovente (si fa per dire) estate del COVID-19 si porta dietro tante nebbie e nuvole per la seconda parte del 2020 e...

La TopFa di Giugno 2020

La TopFa di Giugno 2020

Il mese di giugno per chi vi scrive è generalmente molto complesso per tutti gli impegni di fine anno scolastico e...

La TopFa di Maggio 2020

La TopFa di Maggio 2020

Ci sono dei mesi in cui la battaglia interiore per decidere il podio del nostro medagliere mensile è davvero dura e la...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *