La TopFa di Febbraio 2020

Scritto da Paolo M.G. Maino

29 Feb, 2020

La Topfa di febbraio 2020 delle uscite Bonelli mi ha posto davanti molti interrogativi perché tanti prodotti del mese sono stati di buon livello e mi hanno lasciato soddisfazione dopo la lettura, ma il gioco che ci siamo imposti è quello di scegliere sempre un medagliere e anche questa volta non mi tirerò indietro, ben sapendo che forse avrei potuto anche inserire altri titoli.

Ma bando alle vuote teorie e alle parole al vento, andiamo alla ‘ciccia’ che tutti aspettate!

La Topfa Febbraio 2020

 

Medaglia di bronzo

Gioco al massacro – Daryl Zed n.2 di Faraci, Mari, Algozzino (e Nucci)

Si è vero ho preso il numero 1 e il numero 2 insieme e questo probabilmente inficia la mia valutazione… ma chissenefrega! è un gioco dopotutto. Daryl Zed è unpolitacally correct, è esagerato, è artpoppesco, è scrupolosamente kitsch e soprattutto è fumetto-fumetto senza dubbio di essere fumetto. Può non piacere, ma io mi sono davvero divertito dalla copertina alla quarta di copertina!

 

Medaglia d’argento

Attica n.3 di Giacomo Keison Bevilacqua

Attica n.3

È uscito a metà gennaio, ma io me lo sono procurato solo a febbraio e invece non  era ancora disponibile il n.4. Non c’è niente da fare, Attica è quanto di più vivace e nuovo sia stato prodotto dalla Bonelli negli ultimi 12 mesi. Il merito è tutto di Giacomo Bevilacqua, che traccia però qui una via che bisogna avere il coraggio di seguire: storie per un pubblico vasto e soprattutto per ragazzi scritte in modo nuovo e vicino ai giovani. Ben venga il Bevilacqua a casa Bonelli dunque e speriamo che altri ne vengano!

Attica è divertente, stratificato e disarmante. Da leggere!

 

Medaglia d’oro

La Giungla Nera – Le Storie n.89 di Morales e Spada

Per un blog che si chiama FumettiAvventura… non poteva che essere questa la medaglia d’oro: un giallo dalle tinte salgariane, un’avventura che lascia spazio all’umorismo, un thriller che vira sul registro della storia d’amore. Volete una storia che vi faccia sognare una serie intera? Eccola. Per i nostalgici e anche per chi vuole scoprire il mondo dell’avventura. Grandissimo Dante Spada su una commovente sceneggiatura di Paolo Morales.

Ah… sarebbe uscito il Texone di Villa, ma ne abbiamo già parlato molto nel 2019!!! E se non lo avete letto… anatema, su di voi!!!

 

E per gli iscritti alla newletter di Fumetti Avventura un’offerta esclusiva sul nuovo numero di The Professor di Andrea Corbetta!

ISCRIVITI SUBITO!

 

Ti potrebbero interessare

La TopFa di Marzo 2020

La TopFa di Marzo 2020

ll mese di marzo è stato il mese della quarantena del Coronavirus (e probabilmente lo sarà anche aprile…). Fare una...

La TopFA di gennaio 2020

La TopFA di gennaio 2020

Dopo una pausa di un mese lasciata giustamente alla grande conclusione dell’anno con il FumettiAvventura Award 2019,...

La TopFA di novembre 2019

La TopFA di novembre 2019

Novembre vuol dire Lucca, lo so, ma ho deciso che le uscite saranno inserite nelle classifiche dei mesi di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *