La Topfa di febbraio 2020 delle uscite Bonelli mi ha posto davanti molti interrogativi perché tanti prodotti del mese sono stati di buon livello e mi hanno lasciato soddisfazione dopo la lettura, ma il gioco che ci siamo imposti è quello di scegliere sempre un medagliere e anche questa volta non mi tirerò indietro, ben sapendo che forse avrei potuto anche inserire altri titoli.
Ma bando alle vuote teorie e alle parole al vento, andiamo alla ‘ciccia’ che tutti aspettate!
La Topfa Febbraio 2020
Medaglia di bronzo
Gioco al massacro – Daryl Zed n.2 di Faraci, Mari, Algozzino (e Nucci)
Si è vero ho preso il numero 1 e il numero 2 insieme e questo probabilmente inficia la mia valutazione… ma chissenefrega! è un gioco dopotutto. Daryl Zed è unpolitacally correct, è esagerato, è artpoppesco, è scrupolosamente kitsch e soprattutto è fumetto-fumetto senza dubbio di essere fumetto. Può non piacere, ma io mi sono davvero divertito dalla copertina alla quarta di copertina!
Medaglia d’argento
Attica n.3 di Giacomo Keison Bevilacqua
È uscito a metà gennaio, ma io me lo sono procurato solo a febbraio e invece non era ancora disponibile il n.4. Non c’è niente da fare, Attica è quanto di più vivace e nuovo sia stato prodotto dalla Bonelli negli ultimi 12 mesi. Il merito è tutto di Giacomo Bevilacqua, che traccia però qui una via che bisogna avere il coraggio di seguire: storie per un pubblico vasto e soprattutto per ragazzi scritte in modo nuovo e vicino ai giovani. Ben venga il Bevilacqua a casa Bonelli dunque e speriamo che altri ne vengano!
Attica è divertente, stratificato e disarmante. Da leggere!
Medaglia d’oro
La Giungla Nera – Le Storie n.89 di Morales e Spada
Per un blog che si chiama FumettiAvventura… non poteva che essere questa la medaglia d’oro: un giallo dalle tinte salgariane, un’avventura che lascia spazio all’umorismo, un thriller che vira sul registro della storia d’amore. Volete una storia che vi faccia sognare una serie intera? Eccola. Per i nostalgici e anche per chi vuole scoprire il mondo dell’avventura. Grandissimo Dante Spada su una commovente sceneggiatura di Paolo Morales.
Ah… sarebbe uscito il Texone di Villa, ma ne abbiamo già parlato molto nel 2019!!! E se non lo avete letto… anatema, su di voi!!!
E per gli iscritti alla newletter di Fumetti Avventura un’offerta esclusiva sul nuovo numero di The Professor di Andrea Corbetta!
0 commenti