Dopo una pausa di un mese lasciata giustamente alla grande conclusione dell’anno con il FumettiAvventura Award 2019, tornano gli appuntamenti fissi con la nostra TopFA mensile ovvero il medagliere del mese Bonelli per noi di FumettiAvventura. 

Vediamo insieme il podio di Gennaio 2020!

 

La TopFA di gennaio 2020

 

Medaglia di Bronzo

Le schiave della montagna – Tex Willer 15 di Ruju e Del Vecchio

 

 

Cambiano gli autori e per la prima volta vediamo in azione Ruju e Del Vecchio (ma in fondo il Maxi Tex Nueces Valley disegnato da Del Vecchio è molto legato al giovane Tex ed è stato una sorta di ulteriore prova prima di avviare la nuova serie) sulla collana che da poco più di un anno ci racconta in ordine cronologico le vicende del Tex fuorilegge, ma l’esito è lo stesso: storie divertenti, scorrevoli con un protagonista frizzante e anche un po’ sbruffone (oltre che a volte meno perfetto della versione adulta). Continua a cavalcare con Dinamite, giovane Tex!

 

Medaglia d’argento

I Guardiani di Pietra – Dragonero il Ribelle n.3 di Enoch, Riccardi, Rizzato

 

 

Ritorna sul podio la testata fantasy della Bonelli e nel mese della giornata della memoria lo fa con una storia che prende a piene mani dalla Storia del popolo ebraico. Gli Eleusi come gli ebrei come qualsiasi popolo discriminato ed emarginato. Una dura dichiarazione di Enoch contro le isterie che portano ai facili J’accuse. Ma il tutto è bonellianamente condito da una vicenda ricca di azione con ottimi disegni di Riccardi e Rizzato che confermano la bontà del nuovo corso di Dragonero.

 

Medaglia d’oro

Sangue Kiowa, Zagor n.654 di Rauch e Nuccio

 

 

Joevito Nuccio si fa attendere e per gli zagoriani è una mezza sofferenza questa attesa, ma poi come un bel giorno arriva e ci delizia con una interpretazione del nostro eroe davvero pregevole. Bella poi la vicenda imbastita da Rauch. Un solido albo di esordio per il 2020 per un’annata zagoriana che si prospetta molto interessante.

Ti potrebbero interessare

La TopFa di luglio 2020

La TopFa di luglio 2020

La rovente (si fa per dire) estate del COVID-19 si porta dietro tante nebbie e nuvole per la seconda parte del 2020 e...

La TopFa di Giugno 2020

La TopFa di Giugno 2020

Il mese di giugno per chi vi scrive è generalmente molto complesso per tutti gli impegni di fine anno scolastico e...

La TopFa di Maggio 2020

La TopFa di Maggio 2020

Ci sono dei mesi in cui la battaglia interiore per decidere il podio del nostro medagliere mensile è davvero dura e la...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *