Oltre alle serie storiche Tex, Zagor, Martin Mystère, Dylan Dog, Nathan Never, Dampyr, Julia, Dragonero e Le Storie a cui aggiungiamo le più recenti Morgan Lost, Il commissario Ricciardi e Tex Willer dobbiamo aggiungere i tre graditissimi ritorni di Mister No, Napoleone e Magico Vento. E poi la linea Audace che vedrà la prosecuzione di Mister No Revolution (fino al numero 6) e di Cani Sciolti e poi gli esordi di K-11, Darwin (un ritorno anche per lui), 11 ottobre, Lo Sconosciuto, Il Confine e Attica. E poi anche la nuova serie (o mini?) scifi Odessa.
E sui contenuti? Tra i mille albi o serie che aspetto provo ad elencarne 5.
Sarà un’operazione Amarcord? Rimpiangeremo il ritorno? Non credo! Penso che la passione di scrittori e disegnatori ci offrirà un nuovo pezzo di storia per Mister No, Magico Vento e Napoleone. Ambrosini e Manfredi tornano sulla loro creatura mentre Mignacco prende in mano Jerry Drake supportato da disegnatori storici e nuovi! Tanta curiosità! Tra le anteprime eccovi una bella scazzottata nel bar di Paulo Adolfo. Esse-esse interverrà? Disegni di Massimo Cipriani.
Ho letto il numero zero che è stato regalato nel giorno Free Comicbook Day. Bevilacqua ci ha introdotto in una storia dall’ampio respiro piena di mistero e vita. Un ragazzino profeta anticipa tra lo stupore e l’incredulità l’inizio degli sconvolgimenti per il mondo di Attica. 5 differenti personaggi (Occhio, Marchio, Dono, Guida e Arma) diventeranno decisivi nei giorni di dramma e tensione che stanno per susseguirsi. Ma Bevilacqua ci avverte che Attica oltre ad essere una realtà esterna è anche un mondo interiore, il suo di autore e uomo. Uno spazio esteriore in cui si visualizza ciò che emerge nel suo cuore. 12 numeri in formato Audace per una storia unica di oltre 700 pagine che riporta l’autore di A panda piace a scrivere e disegnare per la Bonelli dopo lo speciale Lavennder per Le Storie e una illustrazione dell’art portfolio della serie Il Confine. Da leggere assolutamente! Seguite la pagina Instagram di Bevilacqua per tutti gli aggiornamenti!
Dopo il successo della versione a fumetti de Il Commissario Ricciardi (davvero una delle vette della produzione Bonelli dell’ultimo anno), la connection con De Giovanni continua con una strabiliante versione a fumetti de I Bastradi di Pizzofalcone: una versione con protagonisti dei cani antropomorfi. Un esperimento nell’esperimento che merita grande attenzione. Ai testi Claudio Falco e Paolo Terracciano e ai disegni Fabiana Fiengo.
L’annata di Dampyr sembra ruoterà attorno al destino del più umano e debole protagonista del terzetto di ammazzavampiri: Kurjak. Diventerà un vampiro anche lui? Cederà alla forza del marchio di Carcosa? Rimarrà legato a mondi lontani del multiverso?
Battaglia di Stalingrado e storia alternativa. Due elementi che mi paiono forieri di sviluppi importanti! Vedremo!
0 commenti