Accidenti… è finito ottobre, c’è stata LuccaChanges (non proprio come Comics & Games a dire il vero), il mese di novembre ci ha rimesso di fronte alla forza del virus e… per di più ci siamo dimenticati di proporre il nostro medagliere di Ottobre. Poche uscite convincenti? Esattamente il contrario per la casa editrice milanese e quindi… quindi recuperiamo e andiamo a scegliere totalmente in modo arbitrario, di parte, con il nostro gusto i tre fumetti più belli letti lo scorso mese!

 

La TopFa di Ottobre 2020

Medaglia di Bronzo

I razziatori del Nueces – Tex Willer 24 di Boselli e Brindisi

 

 

Brio, divertimento, azione, avventura senza lungaggini alla se c’è da sparare si spara e se c’è da darle le si dà! Che cosa volete di più da questo spin-off pienamente boselliano e incredibilmente texwilleriano. Cioè ci spieghiamo: continuità e sottotrame (Mauro Boselli side) e storie fresche e dritte al punto (Tex Willer come era e come è!). Qualche dubbio? Leggete e toglietevelo! Ah… ai disegni abbiamo Bruno Brindisi, finora per me il miglior interprete del giovane Tex!

 

Medaglia d’argento

Zombie a Darkwood – Zagor n. 663 di Marolla e Bisi

 

 

Primo punto: amo come disegna Paolo Bisi perché è immediatamente riconoscibile nel suo stile e nello stesso tempo è così adatto alla narrazione zagoriana classica; secondo punto: Samuel Marolla scrive sempre storie che filano e con focus chiari; terzo punto: Cico torna ad essere un personaggio centrale della vicenda (e i battibecchi con i vari personaggi sono bellissimi); quarto punto: zombies come se piovessero. Ecco perché Zagor torna nel medagliere del mese!

 

Medaglia d’oro

Per mano mia – Il Commissario Ricciardi

 

È uscito solo in libreria, lo so. Lo hanno letto quindi in pochi, lo so. Ma se non lo avete mai letto finora, ripensateci e procuratevi i fumetti del Commissario Ricciardi (meglio in versione libro: soldi ben spesi!). Per mano mia conferma la ottima connection tra Bonelli e il commissario inventato da Maurizio De Giovanni. E per altro questo medagliere rende ragione de due delle novità migliori della SBE negli ultimi due anni: Tex Willer e Ricciardi. In questo numero all’opera ci sono Claudio Falco e Daniele Bigliardo

 

Alla prossima recensione, ma intanto seguiteci anche nel gruppo facebook, L’avventura a fumetti da A(dam) a Z(agor), sulla pagina Facebook FumettiAvventura – Le recensioni, sul canale YouTube FumettiAvventuraTV e iscrivetevi alla nostra newsletter per contenuti quindicinali esclusivi!

E visto che ci siamo, vi ricordo che a fine anno sarete tutti chiamati a votare per il FumettiAvventura Award 2020!! A breve il format!

 

 

Ti potrebbero interessare

La TopFA di Inverno 2022

La TopFA di Inverno 2022

Il medagliere Bonelli per FumettiAvventura si rinnova e dopo tre anni di onorati carriera, eccovi la versione 2.0: il...

La TopFa di Novembre 2021

La TopFa di Novembre 2021

Siamo ormai quasi a Natale e la TopFA di Novembre non è ancora pubblica?!?  Qui gatta ci cova! No, cari lettori...

La TopFa di Ottobre 2021

La TopFa di Ottobre 2021

Metà mese se ne è andato e la classifica di Ottobre degli albi più belli per la Sergio Bonelli Editore non ancora...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights