Novembre ci ha lasciato e siamo stati ancora una volta piacevolmente sorpresi dalla qualità buona e anche ottima degli albi editi da Sergio Bonelli Editore in questo mese. E allora come ormai da più di un anno ci divertiamo a fissare il nostro podio dei tre albi da edicola o volumi inediti da libreria usciti nel mese e che a nostro insindacabile e parzialissimo giudizio meritano le medaglie.

 

La TopFa di Novembre 2020

Medaglia di Bronzo

 Le figlie di Karnon – Dragonero il ribelle n. 13 di Enoch e Nuti

 

 

Un esordio che ci ha conquistato per la forza del tratto, per il coraggio di una espressività non banale e non piatta. Insomma Lorenzo Nuti è un acquisto di quelli che si fa notare e che suscita reazioni contrastanti come è normale per i grandi! Luca Enoch, poi, imbastisce una storia che sembra avere le caratteristiche del ‘fill in’, ma poi ci lascia l’ennesima eredità importante. E in mezzo racconta una storia che parla di integrazione, fuga, relazioni, protezioni, gelosie e amore.

 

 

Medaglia d’argento

Il licantropo di Matera – Dampyr n.248 di Giusfredi e Fortunato

 

 

La giovane coppia d’oro Giusfredi e Fortunato ha nelle sue corde l’anima più malinconica e dark dell’ammazzavampiri di casa Bonelli (forse sono solo più dark le sceneggiature di Nicola Venanzetti). La storia poi in questo caso si tinge di ‘italianità’ e ci porta negli scenari magici di Matera. Alessio Fortunato da tempo sognava questa storia e l’ha realizzata con il cuore seguendo l’intuito e la cura nella narrazione della fine penna di Giorgio Giusfredi.

 

Medaglia d’oro

Resa dei conti al White House – Tex Willer n.25 di Boselli e Brindisi

 

 

Siamo solo al secondo episodio… solo 64 pagine… ma Tex Willer è davvero l’evento SBE degli ultimi due anni e questa storia lo conferma grazie sempre al deus ex machina Mauro Boselli e ai pennelli perfetti di Bruno Brindisi. C’è brio, c’è azione, non c’è tregua e c’è la storia di una vendetta implacabile… anche Tex Willer ha così il suo ‘Zagor racconta!’.

 

Ma ora arriviamo alla fine dell’anno e tutti voi diventate protagonisti! Votate per le 10 migliori storie dell’anno della SBE e per la miglior copertina scelta tra 10! Come? Compilate questo modulo di Google! E poi potete partecipare all’estrazione di qualche premio!

 

 

Ti potrebbero interessare

FUMETTIAVVENTURA AWARD 2020

FUMETTIAVVENTURA AWARD 2020

Ed eccoci arrivati all’inizio del 2021 e come ogni inizio gennaio da ormai tre anni, noi di FumettiAvventura...

La TopFA di Dicembre 2020

La TopFA di Dicembre 2020

Siamo a fine anno e normalmente i conti si fanno sulle uscite dell’anno intero (e che anno drammatico…), ma oggi non...

La TopFA di Ottobre 2020

La TopFA di Ottobre 2020

Accidenti… è finito ottobre, c’è stata LuccaChanges (non proprio come Comics & Games a dire il vero), il mese di...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *