Il 2012 è stato l’anno della fine del mondo. O almeno, avrebbe dovuto esserlo, secondo quanto preventivato dalle profezie Maya. Di sicuro, lo è stato per sceneggiatori e scrittori, che si sono lasciati suggestionare da questa cupa visione, dando vita a diverse variazioni sul tema. Non furono da meno Luigi Piccatto e Paola Barbato, che proprio nel 2012 diedero vita a Darwin, fumetto post-apocalittico che con la profezia Maya aveva un legame piuttosto stretto.
Inserito all’interno della collana Romanzi a fumetti, Darwin era una balenottero che presentava una lotta per la sopravvivenza dopo la fine del mondo, unita ad una trama complottistica che non guasta mai. Protagonisti giovani studenti della Sorbona, uniti non solo dall’istinto di sopravvivenza ma soprattutto dall’essere dei prescelti per una strana congregazione di uomini saggi e previdenti.
Destini incrociati – Darwin n.1
Soggetto e sceneggiatura: Michele Masiero
Disegni: Luigi Piccatto, Renato Riccio e Matteo Santaniello
Il merito di Darwin era quello di costruire un post-apocalisse emozionante, impietoso e cinico, in cui la necessità di un radicale cambio di mentalità era la prima arma per sopravvivere. Il giovane Darwin incarnava al meglio questa necessità, grazie ad un attento gioco di contrasti con il suo misterioso compagno di viaggio, un uomo asiatico che pare vivere secondo un codice morale prossimo al bushido, ma dal passato misterioso.
Darwin terminava in un modo talmente aperto che era inevitabile un suo seguito. Diversi volumi della collana Romanzi a fumetti avevano questo spirito, e se Dragonero è stato il primo a diventare serie regolare, io ancora aspetto che si sviluppino ulteriormente storie come Sygma. A giugno, però, è toccato a Darwin tornare in edicola, riprendendo la narrazione da dove ci si era interrotti.
Quanti avevano letto all’epoca Darwin, e sarebbero pronti a tornare a seguirne le vicende? Il sottoscritto non si è fatto pregare due volte, prendendo a scatola chiusa il primo numero della nuova miniserie della collana Audace, ma era inevitabile, considerato che quel finale aperto di anni fa mi continuava a stuzzicare. Ovviamente, prima di leggere Destini incrociati, ho avuto la fortuna di recuperare dalla libreria il Romanzo a fumetti e ripassare gli eventi precedenti.
Viene da chiedersi, però, chi non abbia letto Darwin in precedenza, come possa trovarsi a conoscere i personaggi in questa miniserie. Arrivando in uno stadio già avanzato dell’avventura, un nuovo lettore potrebbe accusare la mancanza di un background che motivi come mai il protagonista si trovi in questo mondo, quale sia il ruolo dei personaggi e quali siano i legami narrativi tra buoni e cattivi. Insomma, nuovo lettore, capirai dove ti trovi?
0 commenti