La TopFA di luglio 2019 -Bonelli

Scritto da Paolo M.G. Maino

28 Lug, 2019

Inauguriamo nel ricco mese di luglio la TopFA ovvero le tre medaglie (Bronze, Silver and Gold) delle uscite mensili in casa Bonelli per FumettiAvventura!

Ovviamente mi riferisco a quanto abbiamo potuto leggere (che è tanto ma non è tutto), e sottolineo che si tratta di pareri personalissimi e non una classifica con votazioni come il FumettiAvventura Award dello scorso dicembre/gennaio.

Partiamo e con la dovuta suspence procediamo a ritroso dalla medaglia di bronzo  a quella d’oro!

 

 

Medaglia di bronzo

 Kentucky River di Boselli e Stano (Speciale Le Storie)

 

A tre anni da Mohawk River, ritorniamo nell’America delle origini della nazione americana. Dalla guerra dei sette anni passiamo all’inizio della guerra di indipendenza delle colonie tra Inglesi, Francesi, Americani, Abenaki, Shawnee ritrovando Alan River e i Chapman e incontrando nuovi personaggi. Una sceneggiatura di ampio respiro pienamente boselliana e che apre al terzo episodio (Ohio River) e degli splendidi disegni e colori di Angelo Stano (da rifarsi gli occhi soprattutto nei toni spesso acquarellati che ricordano alcune illustrazioni di Pratt).

Medaglia di argento

Il demone cannibale di Burattini e Candita (Zagor Le Origini n.3)

 

 

Una storia che con coraggio proietta il nostro eroe in una nuova dimensione (Audace?). Farà discutere! E questo è un bene. Complimenti a Burattini a cui non tremano vene e polsi nell’affrontare le origini di Zagor! Candita offre una prova ottima anche nella gestione della tavola.

 

Medaglia d’oro

Leonardo di De Nardo e Lucchi

 

Un libro forse fatto passare un po’ sottotraccia e meno sbandierato di altri ma che gode di una sceneggiatura avvincente oltre che impeccabile storicamente del prof. De Nardo e dei disegni con costante effetto ‘a bocca aperta’ di un Antonio Lucchi che da La medusa immortale (indimenticato albo di Adam Wild) in poi non ha smesso di alzare l’asticella.

Costa un po’? Vale di più!!!

Ti potrebbero interessare

La TopFA di Inverno 2022

La TopFA di Inverno 2022

Il medagliere Bonelli per FumettiAvventura si rinnova e dopo tre anni di onorati carriera, eccovi la versione 2.0: il...

La TopFa di Novembre 2021

La TopFa di Novembre 2021

Siamo ormai quasi a Natale e la TopFA di Novembre non è ancora pubblica?!?  Qui gatta ci cova! No, cari lettori...

La TopFa di Ottobre 2021

La TopFa di Ottobre 2021

Metà mese se ne è andato e la classifica di Ottobre degli albi più belli per la Sergio Bonelli Editore non ancora...

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *