Inauguriamo nel ricco mese di luglio la TopFA ovvero le tre medaglie (Bronze, Silver and Gold) delle uscite mensili in casa Bonelli per FumettiAvventura!
Ovviamente mi riferisco a quanto abbiamo potuto leggere (che è tanto ma non è tutto), e sottolineo che si tratta di pareri personalissimi e non una classifica con votazioni come il FumettiAvventura Award dello scorso dicembre/gennaio.
Partiamo e con la dovuta suspence procediamo a ritroso dalla medaglia di bronzo a quella d’oro!
Medaglia di bronzo
Kentucky River di Boselli e Stano (Speciale Le Storie)
A tre anni da Mohawk River, ritorniamo nell’America delle origini della nazione americana. Dalla guerra dei sette anni passiamo all’inizio della guerra di indipendenza delle colonie tra Inglesi, Francesi, Americani, Abenaki, Shawnee ritrovando Alan River e i Chapman e incontrando nuovi personaggi. Una sceneggiatura di ampio respiro pienamente boselliana e che apre al terzo episodio (Ohio River) e degli splendidi disegni e colori di Angelo Stano (da rifarsi gli occhi soprattutto nei toni spesso acquarellati che ricordano alcune illustrazioni di Pratt).
Medaglia di argento
Il demone cannibale di Burattini e Candita (Zagor Le Origini n.3)
Una storia che con coraggio proietta il nostro eroe in una nuova dimensione (Audace?). Farà discutere! E questo è un bene. Complimenti a Burattini a cui non tremano vene e polsi nell’affrontare le origini di Zagor! Candita offre una prova ottima anche nella gestione della tavola.
Medaglia d’oro
Leonardo di De Nardo e Lucchi
Un libro forse fatto passare un po’ sottotraccia e meno sbandierato di altri ma che gode di una sceneggiatura avvincente oltre che impeccabile storicamente del prof. De Nardo e dei disegni con costante effetto ‘a bocca aperta’ di un Antonio Lucchi che da La medusa immortale (indimenticato albo di Adam Wild) in poi non ha smesso di alzare l’asticella.
Costa un po’? Vale di più!!!
0 commenti